mercoledì 29 agosto 2012

Giocare con i colori




Secondo il principio didattico: "Non dire cosa fare ma come" 

Abbiamo giocato un pò con i colori partendo dal disegno libero e creativo affinché i bambini possano esprimersi liberamente senza l'interferenza degli adulti per diventare indipendenti e imparare a risolvere i problemi da soli. 
Questo è stato l'inizio del laboratorio proposto nel mio gruppo questa mattina, un laboratorio dunque come luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoaprrendimento attraverso il gioco, un luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere, luogo di incontro educativo di formazione e collaborazione. 
Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.

Il primo obiettivo è stato quello  di recuperare materiale attraverso l'uscita didattica, in un secondo tempo attraverso la cooperazione in modo intuitivo useremo le proprie capacità e il materiale a disposizione. 
Ciascuno sceglie di provare l'effetto che vuole in queste circostanze, ognuno crea, si libera attraverso la fantasia si libera e crea.

 

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