domenica 28 ottobre 2012

L'importanza di ricominciare






 Sabato 27 ottobre è stata inaugurata la nuova Scuola Primaria dell'I.C. di Pegognaga: si tratta di una struttura in legno, montata in poco più di un mese, nella piazza principale di Pegognaga, che accoglierà le 16 classi della Primaria, oltre ad alcuni laboratori, uffici e la mensa.



L'importante era ricominciare!
Alla cerimonia d'apertura ha partecipato, insieme alle altre cariche politiche locali, anche il “Sindaco dei Ragazzi” che nel suo discorso ha ricordato come i ragazzi di Pegognaga differentemente dagli altri “non vedevano l'ora di entrare nella scuola per non uscirne!”
Il sindaco Dimitri Melli ha ricordato e ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile la ripartenza della Scuola, dai dipendenti comunali alla protezione civile. E' stato ricordato anche il contributo della FLC CGIL di Mantova e dei volontari che hanno permesso l'apertura di un campo di accoglienza per i ragazzi di Pegognaga dal 20 al 31 agosto. Abbiamo quindi ricevuto un simbolo d'amicizia.
I rapporti fra FLC CGIL Mantova e l'I.C. di Pegognaga continuano: i volontari di Cremona hanno organizzato un progetto che permetterà agli alunni dell'I.C. ed a quelli dell'I.S. “Munari” di Cremona di continuare il laboratorio di creatività; parte dell'iniziativa sarà presente al prossimo Salone dello Studente di Cremona (21-24 novembre), grazie all'associazione “Facilidee”; la FLC parteciperà inoltre alle iniziative di orientamento promosse dalla Scuola Secondaria di Primo grado tenendo incontri con gli studenti e con i genitori.
Possiamo dire di avere dato vita ad un percorso virtuoso di solidarietà e professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento